AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

A Monterusciello ritorno alle tradizioni agricole e produzione di prodotti tipici locali – LE FOTO

Il progetto MAC è un esempio di come possono essere spesi al meglio i fondi europei. Da un lato abbiamo valorizzato 52 ettari di terreno in un sistema di integrazione urbana e innescato un processo di ritorno alle tradizioni agricole coinvolgendo gli stessi giovani del territorio, dall’altro abbiamo riqualificato una piazza e dei locali che erano abbandonati da tempo. Ma c’è anche un terzo aspetto positivo: il progetto non è stato fine a se stesso, ma abbiamo dato continuità affidando ad un concessionario per 25 anni l’utilizzo dei locali e dei terreni e assicurando una formazione continua dei giovani e un’azione di inclusione sociale per gli abitanti di Monterusciello. La sfida continua“. Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia intervenendo nel pomeriggio nella piazza Agro-City in via de Curtis, dove ha avuto luogo la “Festa del vino novello”, che è stata una sorta di imprimatur dato al raggruppamento temporaneo di imprese che si occuperà della valorizzazione dei terreni con l’obiettivo principale di creare un grande parco agricolo aperto e un polo produttivo riconosciuto.

All’evento hanno partecipato anche le scuole del territorio, con alcune classi per ogni istituto scolastico che in mattinata, accompagnati dagli insegnanti e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Minieri, hanno potuto prendere visione dell’importanza di conservare le tradizioni agricole e di come, in particolare, l’uva viene trasformata in vino.

Il nostro progetto è stato riconosciuto dalla Comunità Europea come del tutto innovativo con la rigenerazione urbana dei suoli interstiziali di questo quartiere, messi a reddito con il recupero delle antiche colture come l’uva e il pomodoro cannellino flegreo – ha detto l’assessore al Governo del Territorio Roberto Gerundo -. La produzione è destinata a salire nei prossimi tempi grazie alla valorizzazione di questi terreni e dei prodotti di qualità a chilometro zero“. Per l’intera giornata ci sono stati in piazza stand con l’esposizione dei prodotti, degustazioni di pietanze tipiche, incontri e dibattiti.

Nel pomeriggio il dirigente del Comune di Pozzuoli Agostino Di Lorenzo ha spiegato come si è arrivati dal Progetto Mac alla gara di concessione dei terreni, mentre il sindaco Vincenzo Figliolia ha illustrato agli abitanti di Monterusciello l’azione messa in campo dall’amministrazione e le prospettive future. Il raggruppamento temporaneo di imprese che darà continuità al progetto è composto dall’Azienda Vivaistica e Agricola Tammaro, da Royal Garden, Multicenter School, Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso e Agri Consulting Flegrea. Come partnership sono finora annoverate Punto Nave, eccellenza della ristorazione puteolana, e la Società Agricola Terra Nostra, specializzata in agricoltura biologica.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.