AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

A Monterusciello e nell’oasi di Monte Nuovo iniziata la messa a dimora di nuovi alberi – LE FOTO

Così come avevamo annunciato, sono iniziate le opere di messa a dimora di nuovi alberi a Monterusciello e nell’Oasi di Monte Nuovo in sostituzione di quelli essiccati, malati o a rischio cedimento. A Monterusciello in particolare l’operazione riguarderà quasi tutte le piante delle strade principali, che sono state sottoposte a una valutazione di stabilità da parte degli agronomi. Gli alberi abbattuti, essenzialmente pini mediterranei, erano tutti a rischio ed era necessario intervenire per salvaguardare innanzitutto l’incolumità dei cittadini, visti anche i forti venti che si registrano in occasione delle avverse e mutate condizioni climatiche. Le nostre strade presenteranno dunque una nuova alberatura e condizioni più sicure. Quello che stiamo realizzando è sicuramente un intervento di cura del verde, oltre che di attenzione nei riguardi dei cittadini“. Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in riferimento alle opere di piantumazione iniziate a Monterusciello e nell’Oasi di Monte Nuovo grazie ad un finanziamento della Città Metropolitana.

Gli operai sono già a lavoro in via Brancati, via Pirandello, via Marotta e via Nicolardi e proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la zona. Le nuove essenze messe a dimora sono di varie tipologie, di basso, medio e alto fusto, principalmente lecci, ma in alcuni casi anche ciliegi da fiore e oleandri. 

Nell’oasi di Monte Nuovo, oltre che piantare alberi in sostituzione di quelli abbattuti o non salubri, saranno risistemati i sentieri e sarà realizzato un percorso didattico sulle essenze storiche, con l’apposizione di una serie di cartelloni esplicativi. In totale, tra Monterusciello e Monte Nuovo si prevede la sistemazione di 1.900 alberi.

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.